sabato 29 ottobre 2016

I santi Francesco, Antonio di Padova, Ludovico di Tolosa e Bernardino da Siena in una "sacra conversazione" di Alvise Vivarini (1480)

Alvise Vivarini, Sacra conversazione, 1480
tempera su tavola, 175x196 cm
Venezia, Gallerie dell'Accademia
Le Gallerie dell'Accademia di Venezia conservano una Sacra conversazione di Alvise Vivarini (1442/1453-1503/1505) raffigurante la Madonna col Bambino in trono tra quattro santi francescani. La pala, originariamente ubicata nella Chiesa di San Francesco in Treviso, giunse alle Gallerie ai primi del XIX secolo in seguito alle soppressioni napoleoniche.
Così la descrive la pagina di wikipedia.it dedicata all'opera:
Maria è seduta al centro, su un trono rialzato, con il Bambino in piedi sulle ginocchia. Ai lati si dispongono simmetricamente due gruppi di tre santi ciascuno: da sinistra si vedono san Ludovico di Tolosa con l'abito vescovile, sant'Antonio da Padova, con l'abito francescano e il giglio, sant'Anna, san Gioacchino, san Francesco, con le stimmate, e san Bernardino da Siena, con il monogramma di Cristo.Lo sfondo è composto da un telo verde, ispirato a Giovanni Bellini, che le radiografie hanno confermato essere un'aggiunta successiva alla prima stesura. Si vedono poi due arcate che lasciano filtrare un cielo chiaro con alcune nubi, che schiarisce avvicinandosi all'orizzonte come all'alba [...].
A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento